Eventi sportivi

EVENTI SPORTIVI A.S. 2023-24

PROGETTO 

"NUOTO PER ME E PER GLI ALTRI: DALLO SPORT AL SALVAMENTO"


Con la fine dell'anno scolastico si sono concluse anche le lezioni di pratica natatoria riservate agli studenti delle classi seconde dell'Einaudi-Marconi di Staranzano. 

Tale opportunità ha consentito di ampliare l'offerta formativa sportiva, anche in considerazione delle caratteristiche del territorio e della vicinanza della piscina di Monfalcone alla sede scolastica.

Il corso di nuoto ha rappresentato, inoltre, un primo step di preparazione al corso di formazione per il conseguimento del brevetto professionale di Assistente Bagnanti, esclusivamente a favore degli studenti interessati.

CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI

FASE REGIONALE ATLETICA LEGGERA SU PISTA


Gli individualisti di Atletica del BEM hanno ripetuto le brillanti prestazioni della fase provinciale anche a quella regionale del 9 maggio 2024. Congratulazioni, quindi, a PAULUZZI RICCARDO della 3GA-VE e a DI BENEDETTI LUCA della 2BM, accompagnati dal prof. Silvestri, per, rispettivamente, il terzo posto nei 100m e il secondo posto nel salto in alto. Citius, altius, fortius!!!

CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI

FASE REGIONALE ORIENTEERING


Le compagini femminile e maschile del BEM si sono difese più che dignitosamente alla fase regionale di Orienteering del 30 aprile 2024, ottenendo, per quanto riguarda i ragazzi, un ottimo secondo posto. A tutte e tutti loro e al prof. Silvestri che li ha preparati, un grande complimento per le brillanti prestazioni.

CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI

FASE PROVINCIALE ATLETICA LEGGERA SU PISTA


Brillanti risultati per la squadra ALLIEVI di Atletica del BEM - seppur incompleta a causa di infortuni dell'ultima ora - alla fase provinciale di Monfalcone. Gradino più alto del podio, nelle rispettive specialità, per gli studenti Di Benedetti Luca della 2BM (salto in alto) e Pauluzzi Riccardo della 3GA-VE (100m), con Mancuso Andrea della 2BF buon terzo nei 1000m. Di seguito i nominativi di tutti i convocati, accompagnati dal prof. Manzin Adriano: RADESSICH CHRISTIAN 1EM, MANCUSO ANDREA 2BF, DI BENEDETTI LUCA 2BM, PAULUZZI RICCARDO 3GA-VE, SOBAN GIANLUCA 3IA, CUMINI ELIA 3PT. A MONACO CRISTIAN della 3ET, assente per infortunio, vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione per ritornare al più presto protagonista sulla pedana del salto in lungo.

PROGETTO C.A.I. - IL CARSO E LA RISERVA NATURALE DEI LAGHI DI DOBERDO' E PIETRAROSSA: TRA NATURA, MORFOLOGIA, STORIA ED ATTIVITA' FISICA

17-18 aprile 2024. Dopo la 2BM, anche gli studenti delle classi 3ET e 3AT del Marconi hanno imboccato i sentieri del nostro Carso per arricchire il proprio bagaglio formativo. 

Oltre alle riflessioni sulle caratteristiche storico-ambientali-morfologiche del territorio, i solerti protagonisti hanno potuto toccare con mano - e piede - le asperità del percorso (dalla Rocca di Monfalcone al rifugio Casa Cadorna) e della falesia affacciata sul lago di Doberdò: attività sportiva all'aria aperta, quindi, camminando a buon ritmo e arrampicandosi in tutta sicurezza per godere dell'ebbrezza dell'altezza.

Ancora una volta il supporto tecnico-culturale all'evento è stato fornito dagli appassionati esperti del C.A.I. (Tullio, Roberto, Andrea, Fabio) e dalla prof. Zulini Laura, nella doppia veste di socio C.A.I. e docente; a completare il gruppo di accompagnatori i proff. Puppini Tommaso e Zorba Maurizio.

CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI

FASE PROVINCIALE CALCIO A 5


Il prof. Sergio Franco - referente per il Calcio a 5 - ha potuto attingere dal gruppo sportivo più numeroso del Centro Sportivo Scolastico dell'ISIS BEM per costituire le rappresentative ALLIEVI e JUNIORES maschili, che hanno ben figurato alle fasi provinciali del, rispettivamente, 11 e 9 aprile, svoltesi a Gorizia e Gradisca d'Isonzo. Qui sotto i convocati.

CALCIO A 5 - ALLIEVI

Berton Samuel 2AF

Clemente Alessandro 3LG

Colautti Manuel 2BF

Grasso Daniele 3LG

Putzu Diego 3LG

Retta Martin 2BF

Rossi Manuel 2BF

Mancuso Andrea 2BF

Petelin Demis 3GA-VE

Demori Cristiano 1BF

Pauluzzi Gabriel 2AF

Ascione Cristian 3LG

CALCIO A 5 - JUNIORES

Baratto Sebastiano 5eT

Blasizza Giovanni 4ATA

Braida Simone 5LG

Circu Cosmin 4LG

Dittadi Stefano 5RI

Gaamour Mohamed 4ATA

Gelone Andrea 5RI

Mainardis Sebastiano 4LG

Potenza Nicolas 5RI

Passaro Peter 5RI

Pappacena Riccardo 4LG

Palmadessa Alessandro 5LG

CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI

FASE PROVINCIALE PALLAVOLO


Grande impegno e spirito di appartenenza per la rappresentativa maschile BEM Juniores di Pallavolo; gli studenti, dimostrando doti organizzative e volontà di partecipazione, sono riusciti a costituire la squadra che ha degnamente rappresentato il nostro Istituto alla fase provinciale di Gorizia dell'11 aprile. Ecco i protagonisti, accompagnati dalla prof.ssa Onischenko: PONZETTA THOMAS 2BM (coordinatore tecnico-organizzativo), LAKHAL IYED 4AF, MUSTAFOSKI EMEL 4SI, BERTOLI KEVIN 4ATA, REGOLIN GIACOMO 4ATA, CIRCU COSMIN 4LG, LAGANG MARK ANGELO 4RI, PISANIELLO MATTEO 4RI, POP BOGDAN CESARE 4RI, RIGHI KENJI 4RI.

CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI

FASE PROVINCIALE ORIENTEERING


Ottimi risultati alla fase provinciale di Orienteering, che si è tenuta mercoledì 20 marzo a Gradisca d'Isonzo. Il BEM ha partecipato con due squadre, nelle categorie Allievi e Allieve, raggiungendo il secondo e il terzo posto. Grazie a questo piazzamento, la squadra maschile si è così qualificata alle fase regionale, in programma per fine aprile. 

PROGETTO C.A.I. - IL CARSO E LA RISERVA NATURALE DEI LAGHI DI DOBERDO' E PIETRAROSSA: TRA NATURA, MORFOLOGIA, STORIA ED ATTIVITA' FISICA

4 aprile 2024: una giornata particolare per gli studenti della 2BM del Marconi. Partendo dalla Rocca di Monfalcone, il volenteroso drappello ha imboccato i sentieri CAI 82 e 72 per giungere fino al rifugio Casa Cadorna, dal quale si poteva godere della inconsueta vista di un ricolmo lago di Doberdò.

Lungo il percorso, oltre all'esperienza immersiva del cammino in ambiente naturale, tanti spunti formativi di carattere morfologico e storico, per una conoscenza consapevole dei tratti caratteristici del nostro territorio.

Il supporto all'evento è stato fornito dai docenti Zulini Laura e Zorba Maurizio e, soprattutto, da Moimas Tullio e Iurissevic Roberto, appassionati esperti del C.A.I..

Un plauso particolare va all'alunno Sfreddo Andrea della classe 1BM, il quale, preparato dal prof. Agazzi Fabio, ha tenuto, in qualità di tutor, una lezione sul carsismo. Al prof. Agazzi va un saluto particolare, assente dell'ultima ora ma protagonista anche lui della giornata, benché a distanza.

CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI

FASE PROVINCIALE BASKET 3c3

Il 22 marzo la squadra di BASKET 3c3 ha degnamente rappresentato l'ISIS BEM alla fase provinciale, giocata presso il PALA BRUMATTI di Gorizia. Di seguito i protagonisti della giornata, accompagnati dal prof. Manzin: DOSE RAMIREZ SIMONE della 2DM, BORTOLUZZI GIULIO, BRANDOLIN LORENZO e MORO NICOLÒ della 3GA-VE, PLUSIGH ANDREA della 3PT.

CORSO DI PRIMO SOCCORSO PER LE CLASSI QUINTE DELL'EINAUDI-MARCONI

Durante il mese di febbraio, in continuità con gli scorsi anni scolastici, le studentesse e gli studenti delle classi quinte dell'Einaudi-Marconi hanno partecipato alla formazione sulla rianimazione cardiopolmonare e sulla cultura della sicurezza, seguendo il corso proposto da “Band of Rescue”, caratterizzato da lezioni teoriche (via web) e pratiche presso la sede scolastica di Staranzano. L'obiettivo formativo che si è inteso sviluppare riguarda la sensibilizzazione a favore della potenziale sopravvivenza del prossimo. Alcuni dei partecipanti hanno scelto di completare la formazione, conseguendo l’autorizzazione all’uso del defibrillatore BLSD.

IL BEM A TELETHON 2023 

Studenti, ex studenti, insegnanti, ex insegnanti, personale scolastico, simpatizzanti, ... tutti insieme per comporre la squadra del "BEM" partecipante alla venticinquesima edizione della staffetta Telethon 24x1 ora.

Il 2 e il 3 dicembre 2023 a Udine, i "volenterosi volontari", hanno profuso il loro sforzo in un clima magico di solidarietà, a favore della tradizionale raccolta fondi per la fondazione Telethon, che finanzia la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Il bene nostro per ... il bene di tutti.

MANIFESTAZIONE "CORRIAMO INSIEME"

LA CORSA CAMPESTRE AL B.E.M. 


23 novembre 2023: il primo evento sportivo in seguito aIl'avvio delle attività del Centro Sportivo Scolastico dell'I.S.I.S. Brignoli-Einaudi-Marconi. 

Un'ottantina fra ragazzi e ragazze delle categorie Allieve, Allievi, Juniores Femminile e Maschile, si sono dati appuntamento presso gli impianti sportivi scolastici di Staranzano per sfidarsi nella più classica delle gare: la corsa campestre. 

Per tutti i partecipanti una positiva e salutare esperienza all'aria aperta e per i più prestanti l'occasione di rappresentare il nostro Istituto alla Fase Provinciale del 31 gennaio a Gorizia:


SQUADRA ALLIEVE

BRAIDA ANNA 1BB BRIGNOLI

ORLANDO NICOLE 1BB BRIGNOLI

PETEANI GRETA 3AT MARCONI

 

SQUADRA ALLIEVI

DEFENDI DAVIDE 1AB BRIGNOLI

MERK MANUEL 1BB BRIGNOLI

SEGANFREDDO MARCO 2AB BRIGNOLI

GJONI ANDI 2BB BRIGNOLI

MANCUSO ANDREA 2BF EINAUDI

FINELLI ALESSANDRO 2BM MARCONI

HEULINE ANTOINE ALBIS 3GA-VE BRIGNOLI

 

SQUADRA JUNIORES MASCHILE

MININ LUCA 3LG MARCONI

LEOCATA PIETRO 4AT MARCONI

CIRCU COSMIN 4LG MARCONI

MAINARDIS SEBASTIANO 4LG MARCONI

DI DONATO FEDERICO 4VE BRIGNOLI

LA BATTAGLIA DAVIDE 5IA MARCONI

PALMADESSA ALESSANDRO 5LG MARCONI

SENTIERO ITALIA 

UN VIAGGIO DI SCOPERTA NELLA NOSTRA REGIONE PER UNIRE STORIA, IDENTITÀ E NATURA 


Il 5 e il 6 ottobre 2023, i nostri studenti della classe 4ATB-ET dell'I.T.T. "Marconi" hanno partecipato ad un trekking in Val Saisera percorrendo alcune tappe del "Sentiero Italia" fino a raggiungere il rifugio "Pellarini", a quota 1500 m nelle Alpi Giulie.

I protagonisti dell'avventura hanno imparato a conoscere questo lungo percorso che attraversa tutta l'Italia, da sud a nord, comprendendone il valore come strumento di unificazione identitaria dal punto di vista storico e antropico.

Gli alunni, assieme all'esperto del C.A.I. Andrea Vescovo e ai proff. Laura Zulini, Andrea Martinelli e Maurizio Zorba, hanno vissuto l'esperienza lenta e riflessiva del cammino in montagna e l’essenzialità del soggiornare in rifugio. 

Sperimentando e apprezzando la fatica, nel pieno rispetto dell'ambiente, non potevano che sgorgare intense emozioni, legate alla bellezza del paesaggio e alla sensazione di pienezza che solo il raggiungimento di una meta, tutti insieme, può offrire.

EVENTI SPORTIVI A.S. 2022-2023

PROGETTO DI DIFESA PERSONALE

Il progetto, in collaborazione con "S.S.D Corpo Libero" di Ronchi dei Legionari, ha coinvolto alcune classi della sede di Staranzano. Nel mese di gennaio si sono svolte 2 lezioni da due ore con spiegazioni ed esercitazioni pratiche. L'iniziativa è stata molto apprezzata dai ragazzi, che hanno partecipato in modo attivo e interessato alle proposte. Un grande ringraziamento ai tutti i preparatissimi istruttori che sono intervenuti!!!

PROGETTO "Feeding… and taking care of our health - per una sana alimentazione"

Le classi terze di tutto l'ISIS BEM sono coinvolte, per la prima volta, in questo nuovo progetto interdisciplinare. Il progetto consiste nel promuovere sani stili di vita, in un’ottica preventiva, con particolare riferimento alle opportunità formative offerte dall’ambiente scolastico. Gli studenti, una volta acquisite basilari conoscenze sui principi che regolano una sana alimentazione e sui vantaggi che ne derivano, anche in termini di prevenzione della salute, hanno valutato le proprie abitudini alimentari – con l’ausilio di un questionario compilato a lezione mediante telefono cellulare- sia in ambito domestico, sia in ambito scolastico. Nelle fasi successive e finali del progetto, sono stati invece impegnati, sulla base delle risultanze del sondaggio, nell’ideare e proporre interventi volti a modificare le proprie abitudini e l’ambiente scolastico, al fine di promuovere la cultura della salute e del benessere. Lavorando in team, gli studenti hanno avuto modo non solo di riflettere sulle proprie abitudini alimentari, ma anche di partecipare attivamente e consapevolmente alla vita scolastica, individuando quelle soluzioni che connotano in senso formativo l’ambiente in cui trascorrono buona parte delle loro giornate. La sensibilizzazione riguardo l’importanza del benessere fisico e nutrizionale rappresenta, assieme allo sviluppo di competenze sociali e civiche, il traguardo principale, a cui tende il progetto.

Eventi sportivi A.S. 2021-2022

Progetto TennistavolOltre 

È approdato anche all’ISIS BEM il progetto “TennistavolOltre”.

Sotto l’attenta ed esperta guida del coordinatore tecnico Loda Pietro – incaricato dal Comitato Regionale della FITET Friuli Venezia Giulia – gli studenti delle classi 1AB, 1BB e 1AM, rispettivamente dell’ITA “Brignoli” e dell’ITT “Marconi”, hanno potuto cimentarsi con le tecniche di uno sport, il Tennistavolo, molto praticato e coinvolgente.

Hanno coadiuvato il lavoro del tecnico i docenti Zuttion Paola e Zorba Maurizio, registrando, con grande soddisfazione, il notevole impegno profuso da tutti gli studenti, in quella che è stata considerata un’esperienza da inserire a pieno titolo nella progettazione annuale di Scienze Motorie e Sportive.

Le due classi hanno potuto svolgere, tra i mesi di aprile e maggio, una specifica unità di

apprendimento della durata di dieci ore, completando il percorso con prove di valutazione –tecniche e di performance – e un torneo finale.

Un felice congedo al termine di un’attività che sicuramente continuerà ad arricchire il variegato panorama dell’offerta motorio-sportiva dell’ISIS BEM.


Progetto Hockey

Nel mese di maggio, alcune classi dell'ITT Marconi hanno svolto una lezione dimostrativa di hockey su prato, grazie alla collaborazione con la società "Fincantieri Hockey". 

Il progetto è stato curato da un tecnico federale, il sig. Roberto Weis, in collaborazione con il docente di scienze motorie Alessandro Popazzi. Le attività proposte hanno coinvolto e appassionato tutti i partecipanti, riscuotendo grande interesse tra i partecipanti.

Campionati Studenteschi di atletica leggera

Fase provinciale e regionale

Dopo due anni di assenza, l’ISIS BEM ha partecipato ai Campionati Studenteschi di atletica leggera. La fase provinciale si è tenuta lunedì 2 maggio presso lo Stadio "Grezar" di Trieste, mentre quella regionale si è svolta mercoledì 11 maggio 2022 presso il Polisportivo "Bruseschi" di Palmanova.     In rappresentanza dell’Istituto, hanno partecipato 6 ragazze e 6 ragazzi, che si sono cimentati in diverse discipline: salto in lungo, getto del peso, 100 metri a ostacoli, 100 metri piani, salto in alto e staffetta 4x100. Bellissima esperienza per i nostri ragazzi, che dopo molto tempo hanno potuto nuovamente gareggiare e fare sport assieme. Inoltre, alcuni alunni della classe 3EC, che hanno aderito al progetto “allenati per giudicare”, hanno avuto modo di affiancare i giudici di gara, partecipando attivamente durante le due giornate.




Corso di primo soccorso classi quinte Einaudi-Marconi


Si è concluso il corso di primo soccorso riservato agli studenti e alle studentesse delle classi quinte dell’Istituto Tecnico Economico “Luigi Einaudi” e dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Guglielmo Marconi” di Staranzano.

Le conoscenze relative alla rianimazione cardiopolmonare sono state inserite nel contesto più ampio della cultura della sicurezza e del soccorso, con l’intento di sviluppare una sensibilità negli studenti a favore della potenziale sopravvivenza del prossimo.

In virtù di tali premesse e significati, le attività svolte sono state inserite nelle esperienze formative dei PCTO e dell’Educazione Civica.

Il corso si è sviluppato seguendo il percorso offerto da “Band of Rescue”, caratterizzato da lezioni teoriche via web e pratiche sui manichini per la rianimazione.

Alcuni studenti, inoltre, hanno usufruito dell’opportunità di completare la formazione, conseguendo l’autorizzazione all’uso del defibrillatore BLSD.


Corso di primo soccorso classi quinte Einaudi-Marconi

A partire da martedì 22 marzo 2022, gli studenti delle classi quinte Einaudi-Marconi parteciperanno ad un corso sul primo soccorso, seguendo il percorso formativo offerto da “Band of Rescue”.

Il corso prevede due ore gratuite articolate in un'ora teorica via web e in un'ora pratica sui manichini per la rianimazione, secondo il seguente calendario:

Martedì 22 marzo 13:55-14:55 ora teorica via web classi 5AF 5AT 5IA

Mercoledì 23 marzo 09:55-10:55 ora teorica via web classi 5RI 5ET 5LG

Martedì 29 marzo 07:55-08:55 ora pratica in presenza classe 5AF

Martedì 29 marzo 08:55-09:55 ora pratica in presenza classe 5RI

Martedì 29 marzo 09:55-10:55 ora pratica in presenza classe 5IA

Martedì 29 marzo 10:55-11:55 ora pratica in presenza classe 5LG

Martedì 29 marzo 11:55-12:55 ora pratica in presenza classe 5AT

Martedì 29 marzo 12:55-13:55 ora pratica in presenza classe 5ET

Per gli studenti interessati, ci sarà la possibilità, a seguire, di completare la formazione (ulteriori 2,5 ore circa) conseguendo l’autorizzazione all’uso del defibrillatore BLSD.

Sarà inoltre possibile ampliare ulteriormente l’offerta, includendo il percorso per l’uso del defibrillatore all’interno della più ampia formazione del Primo Soccorso Aziendale, conseguendo, oltre al brevetto BLSD, anche l’attestato di Primo Soccorso valido in ambito aziendale.

Le attività rientrano nei percorsi PCTO e di educazione civica.

Progetto PON di Calcio a 5 “Un pallone per tutti”

A partire dal 22 aprile , avrà inizio il Progetto PON di Calcio a 5 “Un pallone per tutti”, attività finanziata dai fondi del “Piano Scuola Estate ”. Il progetto coinvolge tutte le classi dell’Istituto, dalla prima alla quinta.

Le attività si svolgeranno presso i rinnovati impianti sportivi scolastici della sede di Staranzano, in via Mattei, 12. La durata del progetto sarà di 30 ore e coinvolgerà un massimo di 25 alunni.

Gli allenamenti avranno una durata di due ore ciascuno e saranno svolti il venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00. Nel mese di giugno, con la conclusione della scuola, le attività si svolgeranno al mattino, con cadenza bisettimanale. Il progetto terminerà entro il 30 giugno 2022.

I referenti del Progetto sono i docenti Luca Silvestri (luca.silvestri@goiss.it) e Davide Visintin (davide.visintin@goiss.it), ai quali dovranno pervenire le iscrizioni entro sabato 2 aprile 2022, compilando il Modulo Google al seguente link: 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSff4YkxYwZqyOJz90e5oz_po8n8FukKppcQ45rO4X4o04rNtw/viewform?usp=sf_link


Gare d'Istituto


Data

● Sede di Gradisca d’Isonzo: mercoledì 17 novembre (in caso di maltempo la manifestazione

verrà rinviata a venerdì 19 novembre) – Orario: 10:00 alle 14:00

● Sede di Staranzano: martedì 16 novembre (in caso di maltempo la manifestazione verrà

rinviata a martedì 23 novembre) - Orario: dalle 9:55 alle 13:55

Categorie

● Categoria ALLIEVI/E anni 2007-2006-2005 (2008 in caso di anticipo)

● Categoria JUNIORES M/F anni 2004-2003 (2005 in caso di anticipo)

Luogo

● Sede di Gradisca d’Isonzo: impianti sportivi comunali

● Sede di Staranzano: percorso esterno presso strutture scolastiche

Distanza e orari di gara

Sede di Gradisca d’Isonzo:

● Categoria ALLIEVE 1000 mt -> inizio gara ore 11:00

● Categoria ALLIEVI 1200 mt -> inizio gara ore 11:30

● Categoria JUNIORES F 1200 mt -> inizio gara ore 12:00

● Categoria JUNIORES M 1500 mt -> inizio gara ore 12:30

Sede di Staranzano:

● Categoria ALLIEVE 1000 mt -> inizio gara ore 10:55

● Categoria ALLIEVI 1200 mt -> inizio gara ore 11:25

● Categoria JUNIORES F 1200 mt -> inizio gara ore 11:55

● Categoria JUNIORES M 1500 mt -> inizio gara ore 12:25


Data

Le gare a staffetta si svolgeranno durante le lezioni curricolari di scienze motorie; possono partecipare una o

più staffette della stessa classe.

Categorie

Categoria ALLIEVI/E anni 2007-2006-2005 (2008 in caso di anticipo): classi I-II-II

Categoria JUNIORES M/F anni 2004-2003 (2005 in caso di anticipo): classi IV-V

Possono far parte della/e squadra/e della propria classe anche gli studenti che non rientrano nelle annate

sopra citate.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono volontarie e devono essere comunicate al proprio docente di scienze motorie ma devono

rispettare i requisiti minimi stabiliti dai docenti stessi, sulla base dei tempi fatti registrare nelle prove di

resistenza svolte durante le lezioni curricolari.

Percorso

La distanza da percorrere è di 800 m per ciascun partecipante. I docenti dovranno tracciare un percorso,

attenendosi alla distanza di gara, nel modo più uniforme possibile rispetto alle inevitabili differenze tra una

sede e l’altra dell’Istituto.